GARDONE RIVIERA E TOSCOLANO MADERNO RICEVONO LE CINQUE VELE

Acque cristalline e luoghi di straordinaria bellezza paesaggistica attenti alla sostenibilità e tutela della biodiversità caratterizzano le località balneari italiane premiate con le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, tra cui Gardone Riviera e Toscolano Maderno.

In totale, 21 comuni turistici marini e 12 lacustri sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento, presentato a Roma nella guida "Il Mare più bello 2024". La guida fornisce informazioni turistiche e ambientali sui comuni a Cinque Vele, evidenziando anche l'impegno nella tutela delle tartarughe Caretta caretta.

Quest'anno, la guida introduce i 33 comuni amici delle tartarughe marine, distinti con il simbolo della tartaruga. Questi comuni si impegnano a rendere le spiagge accoglienti per le tartarughe che depongono le uova. Attualmente, 74 comuni in Italia hanno firmato il protocollo, con la Campania al primo posto con 22 comuni. L'iniziativa "comuni amici delle tartarughe" fa parte del progetto Life TURTLENEST, che mira a proteggere gli habitat di nidificazione della Caretta caretta. Il progetto è coordinato da Legambiente e coinvolge 13 partner in Italia, Spagna e Francia.

A livello regionale, il Trentino-Alto Adige ha il maggior numero di località premiate, seguito da Piemonte e Lombardia.

"Le località a cinque vele confermano il grande impegno verso la sostenibilità," afferma Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente. "La guida è una mappa delle ricchezze marine e lacustri italiane," aggiunge Giulio Lattanzi, Direttore Generale del Touring Club Italiano, "promuovendo pratiche sostenibili e offrendo consigli su attività culturali e naturali."


 

 

TORNA ALLE NEWS