L’edizione 2025 di REbuild si terrà il 6 e 7 maggio al centro congressi di Riva del Garda. L’evento sarà un’occasione di analisi sul ruolo delle innovazioni emergenti nel settore delle costruzioni e del Real Estate, come intelligenza artificiale, digitalizzazione, machine learning, big data e cantiere aumentato, con un focus sull’interazione con l’intelligenza umana per una transizione socialmente giusta. Il dibattito riguarderà anche la trasformazione sostenibile e resiliente del patrimonio immobiliare italiano, mettendo in luce come il confronto tra diverse forme di intelligenza possa favorire l’innovazione: “Connect minds, enable innovation”.
Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi, sottolinea che REbuild promuove soluzioni concrete per migliorare efficienza e produttività in chiave sostenibile. "L’innovazione digitale è fondamentale per garantire prosperità e benessere nelle comunità", aggiunge.
Ezio Micelli, presidente del Comitato Scientifico di REbuild, indica che i temi principali saranno l’approccio pratico per il futuro dell’edilizia, l’integrazione uomo-tecnologia e la valorizzazione dell’intelligenza collettiva, il tutto in un contesto di sostenibilità, decarbonizzazione e circolarità.
L’ecosistema digitale sta trasformando rapidamente il settore immobiliare con strumenti scalabili già pronti per il mercato. Sempre più professionisti e imprese utilizzano soluzioni innovative per progettazione, costruzione, gestione e ottimizzazione dei processi aziendali. A REbuild verranno presentati casi concreti su come le nuove tecnologie influenzano la progettazione degli spazi, dalle abitazioni alle grandi infrastrutture, con l’obiettivo di renderle patrimonio collettivo. Un esempio sarà l’approfondimento sulla direttiva UE "Case Green", per una transizione giusta e accessibile a tutti.
TORNA ALLE NEWS