Nel 2024 il Vittoriale degli Italiani ha superato il traguardo dei 300.000 visitatori, segnando un nuovo record rispetto agli anni precedenti, con 291.504 ingressi nel 2023 e 267.512 nel 2022. L'obiettivo dei 300.000 visitatori era stato fissato dalla Fondazione e dal presidente Giordano Bruno Guerri dopo il centenario del Vittoriale, celebrato nel 2021 con 179.047 presenze a causa delle restrizioni legate alla pandemia.
Il successo è attribuito al lavoro costante di chi opera nella struttura, compreso il consiglio di amministrazione, che ha reso il Vittoriale una delle case museo più visitate al mondo e un importante punto di riferimento culturale italiano e regionale. L'impegno è volto a mantenere un alto livello di offerta culturale, con l'introduzione di nuovi servizi, iniziative e attrattive per rendere l'esperienza di visita sempre più coinvolgente.
Per celebrare il risultato, il 300.000esimo visitatore, proveniente da Trieste e accompagnato dal marito e dalla figlia, è stato accolto con doni e ha ricevuto un ingresso a vita per due persone.
Il Vittoriale ha inoltre ottenuto un importante riconoscimento dall'Osservatorio Musei curato da BVA-Doxa, che lo ha classificato al primo posto per l'emozione suscitata nei visitatori e per la professionalità e cortesia del personale. Anche i dipendenti riceveranno un premio per il traguardo raggiunto.
L'assessore regionale alla Cultura ha sottolineato come il risultato evidenzi l'importanza del Vittoriale come eccellenza italiana e punto di riferimento per la cultura lombarda, capace di attirare visitatori da tutto il mondo.
TORNA ALLE NEWS