LAGO DI GARDA: 900.000 EURO PER IL PROGETTO "GARDA UNICO" VERSO IL MERCATO NORDAMERICANO

Il Lago di Garda si prepara a conquistare il mercato nordamericano! Trentino, Veneto e Lombardia uniscono le forze con un investimento di 900.000 euro per promuovere questa straordinaria destinazione oltre oceano grazie al progetto "Garda Unico".

L'iniziativa, presentata a Verona dagli assessori al turismo Roberto Failoni (Trentino), Barbara Mazzali (Lombardia) e Federico Caner (Veneto), insieme al presidente di VisitGarda-Garda Unico Scrl Paolo Artelio, mira a rafforzare la visibilità e l’attrattività del Garda sul mercato nordamericano, riconosciuto come una delle aree a maggior potenziale di crescita.

Il progetto sarà gestito da Trentino Marketing Spa e prevede una serie di azioni coordinate per valorizzare il territorio, potenziare i collegamenti e promuovere il Lago di Garda come destinazione d’eccellenza. Con 50 comuni, 300.000 abitanti e una superficie di oltre 1.800 kmq, il Garda si conferma una perla del turismo italiano ed europeo, con oltre 240.000 posti letto tra strutture alberghiere ed extra-alberghiere.

Nel 2024, solo la parte trentina del lago ha registrato 4.142.000 presenze (+1,7% sul 2023) e 1.085.000 arrivi (+2,9%), contribuendo a un indotto economico di oltre 4 miliardi di euro nel 2023. Se fosse una regione autonoma, l’area sarebbe la settima in Italia per numero di arrivi e presenze turistiche. Tra gli interventi previsti, anche il potenziamento del servizio di trasporto con battelli per migliorare la mobilità e l’accessibilità.


 

 

TORNA ALLE NEWS